News
SI COMINCIA, COME SEMPRE, A CASTELNUOVO DEI SABBIONI, CON LUIGI “GRECHI” DE GREGORI
lunedì 4 luglio . CASTELNUOVO DEI SABBIONI – CAVRIGLIA (AR) . MINE – Museo delle miniere – ore 21.30
Il Festival Orientoccidente apre la sua dodicesima edizione, com’è ormai tradizione, dal Museo delle miniere di Castelnuovo dei Sabbioni, lunedì 4 luglio. Data e luogo non sono casuali: il 4 luglio, dal 1944, qui si ricorda il sanguinoso eccidio nazifascista in cui civili innocenti furono barbaramente trucidati.
Orientoccidente, per l‘occasione, propone un originale e importante esponente della canzone d’autore italiana: Luigi “Grechi” De Gregori. E’ il fratello di Francesco De Gregori (per cui ha scritto diversi brani, tra cui “Il bandito e il campione”), ma per evitare facili accostamenti per lungo tempo si è esibito con il cognome della madre, Grechi.
Dal celebre locale trasteverino “Folkstudio”, verso la fine degli anni Sessanta (dove esordirono Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Rino Gaetano e molti altri) all’amore per il folk e per l’alternative country:una serie corposa di canzoni ispirate al mondo musicale d’oltreoceano, ma anche a tematiche di casa nostra. Un filo fra Europa e USA. A Milano fa il bibliotecario e continua a registrare brani corrosivi e spiazzanti. Suona con Joan Baez e con “Il bandito e il campione” si aggiudica il Premio Tenco nel 1993 come miglior canzone dell’anno. Incide gli album “Dromomania”, “Azzardo”, “Girardengo e altre storie”, “Così va la vita”, “Pastore di Nuvole”, “Tutto quel che ho”. Incontra Pete Seeger e resta legato ai poeti della beat generation e accompagna alla chitarra Lawrence Ferlinghetti. Torna negli Stati Uniti a suonare con i suoi amici Peter Rowan e Tom Russell.
Ogni sua canzoneì ha qualcosa da dire al cuore. In ogni voce che invoca ci sono echi universali di amore, di dubbio, debolezza, paura, inquietudine e fede. La figura del viandante, sia soldato, cowboy, nomade, pioniere o pellegrino, passa attraverso il suo lavoro.
Grechi stesso ha visto il mondo, e suonato in gran parte di esso. Questa connessione all’umanità offre di lui una grande tavolozza con cui colora le sue canzoni. Questo, e molto altro, è Luigi “Grechi “De Gregori: “accusato di libertà…”.
Prima del concerto il sindaco Leonardo Degli Innocenti O Sanni consegnerà la Costituzione della Repubblica Italiana a tutti i neomaggiorenni del comune di Cavriglia. L’ingresso è gratuito.