News
ORIENTOCCIDENTE 2018: MUSICA IN BOTTEGA: LO STRAORDINARIO FOLKSINGER AMERICANO THOM CHACON A PIANDISCO’.
In una delle location più curiose di questa particolare edizione del Festival Orientoccidente, si esibirà il folksinger americano Thom Chacon domenica 15 luglio, alle ore 19, a Piandiscò: nell’antica e rinomata Macelleria Buccianti Giulio (via Roma, 39)! Uno spazio insolito, ma non del tutto, perché grazie alla grande passione per la musica di Gianni Buccianti molti altri musicisti, anche di fama internazionale, hanno suonato fra i banconi del negozio.
L’ospite di questa particolare “musica in bottega” è uno dei più interessanti cantautori folk americani dell’ultima generazione. Chacon (mamma libanese e babbo messicano…), si può considerare figlio musicale di Bob Dylan (non a caso l’ultimo suo disco vede la partecipazione di Tony Garnier, bassista di Dylan), Townes Van Zandt e Bruce Springsteen, ma la sua storia e i suoi vissuti gli hanno permesso di elaborare uno stile personale che potremmo definire da “cantautore di frontiera”. La frontiera è quella tra gli Stati Uniti e il Messico, tra il futuro e la memoria, la speranza e le radici.
“Lo stile e le tematiche di Thom Chacon vengono dallo sterminato paesaggio americano dove uomini e natura vivono insieme. Ma l’isolamento è solo apparente perché la realtà e i suoi problemi sono presenti nelle sue canzoni. Un autore sensibile e di buon gusto nel vastissimo mondo dell’Americana.” (Michele Manzotti, il Popolo del Blues)
A seguire il Trio jazz formato da Renato Cantini (tromba), Nicola Genovese (piano) e Michele Staino (contrabbasso).
A partire dalle 19 (praticamente dopo la finale della Coppa del Mondo…) un pomeriggio all’insegna di ottima musica e ottimo cibo: sarà presente infatti un buffet con i salumi casalinghi prodotti da Johnny the Butcher, accompagnati da un ottimo bicchiere di vino rosso!
Ingresso libero.
[ evento speciale – produzione Orientoccidente/Macelleria Buccianti
con il patrocinio del Comune di Castelfranco Piandiscò ]
info:
Macelleria Buccianti Giulio
via roma 39 – Pian di Scò
Indicazioni stradali
Tel. 055 960152
www.macelleriabucciantigiulio.it
* la tredicesima edizione del festival Orientoccidente continua entrando nella sua quinta settimana di eventi… si ricomincia quindi con l’inedito Simone Baldini Tosi & Eurasia Ensemble a Loro Ciuffenna dove presenterà il suo nuovo album “Mentepresente” (18/07) e, a San Giustino Valdarno (19/07), con l’omaggio a Violeta Parra e alla canzone popolare di Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri. Sabato 21 luglio ci trasferiamo a Pratovecchio per il concerto dei due leader dei Tuxedomoon Steven Brown e Blaine L. Reininger, nell’ambito del Festival Naturalmente Pianoforte, al Teatro degli Antei, ma saremo già alla fine della quinta settimana… e infatti poi si ricomincerà a San Giovanni Valdarno con il grande bluesman afroamericanoEric Bibb (24/07) e poi di nuovo a Figline Valdarno, al Perlamora Festival, con Chiara Cappelli & Arlo Bigazzi (26/07).
* Inoltre tutti i lunedì di luglio, si svolge a San Giovanni Valdarno (in piazza C. Battisti) anche la serie di film in pellicola “La nostra memoria inquieta”, quest’anno dedicata a Woody Allen. Lunedì 16 luglio HANNAH E LE SUE SORELLE (1986) di Woody Allen, con Woody Allen, Michael Caine e CHARLOT POLIZIOTTO (1917) di Charles Chaplin, con Charles Chaplin, Edna Purviance. Lunedì 23 luglio BROADWAY DANNY ROSE (1984) di Woody Allen, con Woody Allen, Mia Farrow e LA SCALA MUSICALE (1932) di Jame Parrot, con Stan Laurel e Oliver Hardy. Lunedì 30 luglio LA ROSA PURPUREA DEL CAIRO (1985) di Woody Allen, con Mia Farrow, Jeff Daniels, Danny Aiello e THE RAILRODDER (1965) di Gerald Potterton, con Buster Keaton. Inizio ore 21.30, ingresso libero.