News
ORIENTOCCIDENTE 2018: LE CANZONI DI SIMONE BALDINI TOSI & EURASIA ENSEMBLE A LORO CIUFFENNA.
Ancora tracce di canzone d’autore, per il Festival Orientoccidente, ma con il sapore delle musiche del mondo. Mercoledì 18 luglio, a Loro Ciuffenna, piazza Matteotti alle ore 21.30, si terrà il concerto dsi Simone Baldini Tosi. Polistrumentista, compositore e autore, Baldini Tosi musica le sue poesie,
i suoi pensieri, la sua ricerca esistenziale confrontandosi con il suono evocativo degli strumenti orientali e una forte originalità espressiva: world music e tracce di autori come come Giorgio Gaber, Ivano Fossati e Fabrizio De André. Ha realizzato nel 2018 “MentePresente”, il suo quarto CD come una nuova e più matura esperienza. Per Orientoccidente racconterà il fiume, la montagna (ha realizzato un suggestivo videoclip proprio sul Pratomagno con il classico di CSI “Montesole”), la bellezza dell’esistente: il mantra dei sentimenti e il flusso della consapevolezza. Canzoni che nascono non solo con il suono della voce ma anche con il respiro che lo precede.
Simone Baldini Tosi (voce, chitarra acustica, harmonium) si presenta con il suo Eurasia Ensemble: Elisa Poggesi (flauto, campane di cristallo, piatti Ramon); Alessio Bonciani (oboe); Martina Chiarugi (viola); Francesco Baggiani (chitarra elettrica); Daria Tanasenko (sitar, chitarra classica); Riccardo Ragno (contrabbasso); Samuele Innocenti (campane tibetane, gong); Lorenzo Castellucci (percussioni elettroniche).
Ingresso libero.
[ evento speciale – produzione Orientoccidente – Comune di Loro Ciuffenna
in collaborazione con la Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna ]
Info:
Comune di Loro Ciuffenna – Tel. 055.917011
info.turismo@comune.loro-ciuffenna.ar.it
cultura@comune.loro-ciuffenna.ar.it
* la tredicesima edizione del festival Orientoccidente continua entrando nella sua quinta settimana di eventi… continua sempre nel comune di Loro Ciuffenna, ma a San Giustino Valdarno (19/07), con l’omaggio a Violeta Parra e alla canzone popolare di Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri. Sabato 21 luglio ci trasferiamo a Pratovecchio per il concerto dei due leader dei Tuxedomoon Steven Brown e Blaine L. Reininger, nell’ambito del Festival Naturalmente Pianoforte, al Teatro degli Antei, ma saremo già alla fine della quinta settimana… e infatti poi si ricomincerà a San Giovanni Valdarno con il grande bluesman afroamericano Eric Bibb (24/07) e poi di nuovo a Figline Valdarno, al Perlamora Festival, con il “Best Of” di Chiara Cappelli & Arlo Bigazzi con Lorenzo Boscucci (26/07) e Circo Improvviso “Pindarico” a Reggello (28/07).
* Inoltre tutti i lunedì di luglio, si svolge a San Giovanni Valdarno (in piazza C. Battisti) anche la serie di film in pellicola “La nostra memoria inquieta”, quest’anno dedicata a Woody Allen. Lunedì 23 luglio BROADWAY DANNY ROSE (1984) di Woody Allen, con Woody Allen, Mia Farrow e LA SCALA MUSICALE (1932) di Jame Parrot, con Stan Laurel e Oliver Hardy. Lunedì 30 luglio LA ROSA PURPUREA DEL CAIRO (1985) di Woody Allen, con Mia Farrow, Jeff Daniels, Danny Aiello e THE RAILRODDER (1965) di Gerald Potterton, con Buster Keaton. Inizio ore 21.30, ingresso libero.