Orientoccidente 2015
Mare nostro che non sei nei cieli/ all’alba sei colore del frumento/
al tramonto dell’uva di vendemmia / che abbiamo seminato di annegati/
più di qualunque età delle tempeste/ tu sei più giusto della terra ferma/
pure quando sollevi onde a muraglia/ poi le riabbassi a tappeto/
custodisci le vite, le viste cadute/ come foglie sul viale/ fai da autunno per loro/
da carezza, da abbraccio, da bacio in fronte/ di padre e di madre prima di partire.
– Erri De Luca
Je suis… oriente e occidente, nord e sud. (Apparentemente) opposti che vogliono incontrarsi. Nella libertà: di espressione, di critica, di religlione, di movimento. Come atto di affermazione della propria identità, nel rispetto e nella voglia di conoscere le identità altrui. Come liberazione. Come “paziente lavoro di rammendo della specie umana”.
Orientoccidente, nel suo undicesimo giro d’orizzonte, racconterà – ancora una volta – le storie, le sofferenze e le speranze del mondo, attraverso le parole e le musiche del mondo. Con libertà.
______________________________________________
MASSIMO ZAMBONI [ l’eco di uno sparo ]
sabato 4 luglio
Castelnuovo dei Sabbioni – Cavriglia .
Museo delle Miniere
Un reading come “cantico delle creature emiliane”. La guerra appena finita. Una storia familiare. Ulisse e i suoi sparatori che si spararono tra loro. Accade che ogni sparo da precedenti spari è generato e a sua volta genera spari successivi. La Liberazione che fu anche inevitabile guerra civile. Con Emanuele Reverberi (violino, tastiere) e Cristiano Roversi (basso, Stick)
______________________________________________
NOTE NOIRE [ oltreconfine ]
mercoledì 8 luglio
Loro Ciuffenna .
piazza Matteotti
Le tradizioni zigane che hanno percorso l’Europa nel Novecento: czardas ungheresi, valse musette, hora rumene e su tutto il jazz manouche di Django Reinhardt. Ma anche rebetiko e Cuba. Laddove le traiettorie nomadi incrociano quelle delle musiche del mondo. Presentano il loro secondo album “Oltreconfine” con Ruben Chaviano (violino); Roberto Beneventi (fisarmonica); Tommaso Papini (chitarra); Mirco Capecchi (contrabbasso).
[ produzione Orientoccidente – in collaborazione con Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna ]
______________________________________________
incontro con FRANCO CARDINI [ il grande blu ]
venerdì 10 luglio
Figline Valdarno .
Località Pavelli – Centro Perlamora
Il Mediterraneo, mare di tesori. Avventure, sogni, commerci, battaglie. Le sue vicende umane, i conflitti etnici e religiosi, l’eterna lotta per il predominio. Una rilettura storica e civile del mare che ha fatto e fa la storia dell’umanità.
[ Perlamora Festival ]
______________________________________________
[ mai più! ]
Ventesimo Anniversario dell’eccidio di Srebrenica
performance e installazioni
sabato 11 luglio
San Giovanni Valdarno
piazza Cavour (ore 17)
1995 – 2015. Ricordare e riflettere su un evento drammatico, avvenuto a poca distanza dall’Italia, che ha segnato la storia dell’Europa.
[ in collaborazione con Comitato Non Dimenticare Srebrenica ]
______________________________________________
GIANCARLO BARZAGLI
[ grune linie ]
progetto fotografico, convivio, musica, parole resistenti autoprodotte
domenica 12 luglio
Bucine .
Circolo Arci (dalle ore 19)
“Grüne Linie (Linea Verde in tedesco) è il nome che Hitler avrebbe voluto al posto dell’altisonante Linea Gotica. Era un goffo tentativo di minimizzare le conseguenze dell’imminente sfondamento che avrebbero operato le forze alleate sull’ultimo baluardo dell’occupazione tedesca in Italia…”
[ in collaborazione con Circolo ARCI di Bucine – GASARCI ]
______________________________________________
< il ritorno della notte della taranta >
CANZONIERE GRECANICO SALENTINO
martedì 14 luglio
San Giovanni Valdarno .
Piazza Masaccio
In bilico fra tradizione e innovazione. L’eredità del tarantismo. La Puglia. Musica che suona intensa, misteriosa, attuale. Da parte di uno dei più importanti gruppi della world music internazionale. Con Mauro Durante (voce, percussioni, violino), Emanuele Licci (voce, chitarra, bouzouki); Maria Mazzotta (voce, percussioni); Giancarlo Paglialunga (voce, tamburello); Massimiliano Morabito (organetto); Giulio Bianco (zampogna, armonica, fiati popolari); Silvia Perrone (danza).
______________________________________________
“Faber in Sardegna”
un film tributo a FABRIZIO DE ANDRE’ di Gianfranco Cabiddu
mercoledì 15 luglio
Pergine Valdarno .
piazza del Comune
Film concerto (2015) che racconta tracce della vita privata di Fabrizio De Andrè, con testimonianze e rare immagini di archivio, e l’ultimo concerto al Teatro Brancaccio di Roma nel 1998. Un tributo al musicista e al poeta straordinario.
______________________________________________
CRISTIANO DE ANDRE’
giovedì 16 luglio
Montevarchi .
Piazza Varchi
Un intreccio di storie: le canzoni di Cristiano De André e i brani da “Come in cielo così in guerra”, oltre ai capolavori del grande Faber. Intense emozioni che esaltano, nell’inedita veste acustica, la presenza scenica di Cristiano e il valore dei testi di entrambi gli autori. Con Osvaldo Di Dio (chitarra).
______________________________________________
DIESIS TEATRANGO
ENSEMBLE MULTICULTURALE INACCORDO
diretto da MARNA FUMAROLA
[ autoritratto – segni e parole di genti e paesi
]
domenica 19 luglio
Montevarchi .
Ginestra – Fabbrica della Conoscenza
Racconti, azioni, musica. Biografie che si manifestano in riti, affetti, quotidiano e straordinario nella propria storia e nella propria cultura. Ideazione ed elaborazione scenica di Piero Cherici e Barbara Petrucci, con la collaborazione di Giovanni Zito.
[ produzione Orientoccidente – Diesis Teatrango ]
______________________________________________
ROBERTA BIAGIARELLI [ A come Srebrenica ]
mercoledì 22 luglio
San Giovanni Valdarno .
Piazza Masaccio
“… quanti anni, e quanti milioni di altre vittime, ci separano dal giorno in cui nomi come Srebrenica e Gorazde saranno celebrati come Guernica e Marzabotto, e si faranno grandi film sul loro martirio…”. Il monologo di Biagiarelli è intanto un pezzo importante di una storia a cui manca ancora una piena assunzione di responsabilità. E’ un grido di dolore, una testimonianza, una speranza. Oggi sempre più attuale.
[ in collaborazione con A.G.E.S.C.I. San Giovanni Valdarno e Comitato Non Dimenticare Srebrenica ]
______________________________________________
CASA DEL VENTO feat. FRANCESCO MONETI
venerdì 24 luglio
Traiana – Terranuova Bracciolini .
Traiana Summer Fest
Semi nel vento… Ventun’anni di coerente ricerca musicale e di narrazione. Da Woody Guthrie a Patti Smith alle cento storie di resistenza e di opposizione. Tra ballate e canzoni scritte con la linfa dell’impegno sociale. Folk e rock. Con Luca Lanzi (voce, chitarra); Sauro Lanzi (fisarmonica); Massimiliano Gregorio (basso); Fabrizio Morganti (batteria); Andreas Petermann (violino); Riccardo Dellocchio (chitarre); Francesco Moneti (violino, chitarra).
[ in collaborazione con Associazione Dritto e Rovescio ]
______________________________________________
la BANDA IMPROVVISA
sabato 25 luglio
Reggello (FI) .
piazza Potente
Un intreccio di generazioni, ma con molti giovani come protagonisti. Una banda è comunità per definizione e sintesi, è condivisione e insieme diversità. E’ lo ‘strumento’ giusto per una storia che voglia raccontare la fantasia e la creatività, attraverso la musica, intrecciandosi con culture musicali diverse. Con Ruben Chaviano (violino); Arlo Bigazzi (basso); Ettore Bonafé (percussioni) & la Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna. Musica e direzione di Orio Odori.
[ produzione Orientoccidente ]
______________________________________________
la Scena Muta presenta
[ COMPANATICA MIGRANTE ]
con SECONDO APPARTAMENTO in concerto
domenica 26 luglio
CASTELFRANCO PIANDISCO’ – PULICCIANO .
Centro storico (ore 12.30)
Un pranzo. Sulle colline del Pratomagno, fra le antiche case di Pulicciano. Un pranzo sociale… Buon cibo e vino buono. Convivialità e musica. Giochi. Con il concerto “ammazzacaffè” della giovane band new-folk Secondo Appartamento.
* Prenotazioni: lascenamuta@gmail.com – info@matson.it . 055.9120363
[ produzione Orientoccidente – La Scena Muta in collaborazione con Arte Musica – ACLI – Associazione La Piazzetta di Pulicciano – L’ingegneria del buon sollazzo]
______________________________________________
BARO DROM SPECIAL AMBRA EVENT
martedì 28 luglio
Ambra .
piazza Filzi
Una Baro Drom speciale nello storico borgo di Ambra. Tradizione, innovazione, originalità. Come un viaggio nell’Europa che guarda verso le sue radici dell’Est. Un possibile suono globale. Con Vieri Bugli (violino); Modestino Musico (fisarmonica); Michele Staino (contrabbasso elettrico); Gabriele Pozzolini (batteria, tamburelli)
[ produzione Orientoccidente – Musicastrada in collaborazione con Terre d’Ambra – Proloco Ambra – Società Cooperativa Drammatica Filarmonica di Ambra ]
______________________________________________
GINEVRA DI MARCO con ELENA LEDDA
mercoledì 5 agosto
Terranuova Bracciolini .
Piazza Liberazione
Due magnifiche voci: Ginevra Di Marco, cantante toscana con salde radici e forte spirito innovativo, ed Elena Ledda, oggi la più importante cantante della tradizione sarda. Due figure di spicco della world music internazionale che nasce in Italia. Intrecciano tradizioni e raccontano le storie di quelle anime inquiete, desiderose di bene e di giustizia, che popolano da sempre il mondo. Con Francesco Magnelli (tastiere); Andrea Salvadori (chitarra); Marzio Del Testa (batteria). Direzione artistica di Francesco Magnelli.
[ produzione Orientoccidente ]
______________________________________________
FORRO’ MIOR [ + Lorenzo Hugolini DJ ]
giovedì 6 agosto
Loro Ciuffenna .
piazza Matteotti
Un concerto esplosivo di “forró pé de serra”, un ritmo nato nel Nord-est del Brasile che sta facendo ballare mezzo mondo. È un concentrato di divertimento, ritmo e allegria: i classici del grande Luiz Gonzaga (primo propulsore di questi ritmi meravigliosi), Gilberto Gil, Tom Zé e brani inediti. I colori giusti per chiudere con speranza l’undicesima edizione di Orientoccidente. Con Nico Farrugia (voce, chitarra); Alberto Becucci (fisarmonica); Timoteo Grignani (zabumba); Niccolò Pacini (triangolo).
[ produzione Orientoccidente – in collaborazione con Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna]
______________________________________________
NEL RETTANGOLINO DI THE ZEST, SOTTO IL LINK A YT, SCRIVICI:
[ produzione Orientoccidente ]
______________________________________________
CINECLUB FEDIC SANGIOVANNESE
FESTIVAL ORIENTOCCIDENTE
COMUNE di S.GIOVANNI VALDARNO
e la collaborazione dell’ANPI VALDARNO
70esimo della Liberazione
#ilcoraggiodi
LA NOSTRA MEMORIA INQUIETA
rassegna cinematografica in quattro film in pellicola
San Giovanni Valdarno. Piazza Cesare Battisti. ore 21.15
lunedi 6 Luglio
LA MARCIA SU ROMA
con Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman. Regia di Dino Risi. 1962
lunedi 13 Luglio
UN GIORNO DA LEONI
con Renato Salvadori, Tomas Milian, Nino Castelnuovo. Regia di Nanny Loy. 1961
lunedi 20 Luglio
OPEN CITY – ROMA CITTA’ APERTA
con Anna Magnani e Aldo Fabrizi. Regia di Roberto Rossellini. 1945
EDIZIONE AMERICANA, IN ITALIANO CON SOTTOTIOLI IN INGLESE
lunedi 27 Luglio
IL FEDERALE
con Ugo Tognazzi e Georges Wilson. Regia di Luciano Salce. 1961
lunedi 3 agosto
UNA VITA DIFFICILE
con Alberto Sordi e Lea Massari. Regia di Dino Risi. 1961
Le proiezioni sono tutte in pellicola 8mm-16mm
. ingresso gratuito
ORIENTOCCIDENTE NETWORK
TRAIANA SUMMER FEST
Traiana – Terranuova Bracciolini
a cura dell’ Associazione Culturale Dritto e Rovescio
con i produttori locali vitivinicoli Fattoria La Traiana di Giandomenico Gigante,
Fattoria di Romignano di Riccardo Rossi, Azienza Agricola Gianluca Baldi, Azienda Agricola Alessio Vannelli.
direzione artistica Riccado Vannelli
info: 333.2354630 – info@drittoerovescio.net
– venerdì 10 luglio
ore 20 Cena nel giardino con accompagnamento musicale a cura della sessione estiva di “Canta (l’) Autore” con Jo d’Occhi, La Ku, Nora
in collaborazione con #QuasiQuasi (direzione artistica Eleonora Bartoli)
ore 22 palco centrale “MUSICA DI RIBELLI… viaggio nel cantautorato italiano”
con Antonio Superpippo Gabellini, Alberto Checcacci, Marco Raspini in concerto
– venerdì 17 luglio
ore 20 Cena nel giardino con accompagnamento musicale a cura della sessione estiva di “Canta (l’) Autore” con Duodegradabili, Bosna Danì, Simon Batten in collaborazione con #QuasiQuasi (direzione artistica Eleonora Bartoli)
ore 22 palco centrale “MARCO SFORZA E L’ORCHESTRINA SEPARÉ” con Marco Sforza, Gildo Montanari e Tommy Graziani in concerto
– venerdì 24 luglio
ore 20 Cena nel giardino con accompagnamento musicale a cura della sessione estiva di “Canta (l’) Autore” in collaborazione con #QuasiQuasi (direzione artistica Eleonora Bartoli) con PETRALANA
ore 22 palco centrale CASA DEL VENTO feat. FRANCESCO MONETI (Modena City Ramblers) in concerto
– sabato 25 luglio
ore 6 concerto e colazione all’alba nella vigna: “Folklore Toscano” Damiano Bondi alla fisarmonica. Colazione siciliana con cannoli e granita a cura di Carabè
PERLAMORA FESTIVAL
Località Pavelli – Figline Valdarno (FI) – 9. Edizione
a cura del Centro Culturale Storico Agricolo di Perlamora . in collaborazione con il Comune di Figline valdarno
direzione artistica: Giorgio Torricelli
info: 055.951904 – festival.perlamora@yahoo.it
SLOW FOLK 7 – SUONI DI TERRA MADRE
a cura di Slow Food Colli Superiori del Valdarno
info: slowfoodvaldarno@gmail.com
________________________________________________
ORIENTOCCIDENTE 2015
una produzione
Materiali Sonori
Regione Toscana
Provincia di Arezzo
Comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno,
Terranuova Bracciolini, Cavriglia, Bucine, Loro Ciuffenna,
Reggello, Pergine Valdarno, Castelfranco Piandiscò.
realizzata con il sostegno di
UNICOOP FIRENZE – sezione soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Figline Valdarno
- Rignano sull’Arno
PUBLIACQUA
BANCA DEL VALDARNO CREDITO COOPERATIVO
ESTRA COINGAS
I.V.V.
La CASTELNUOVESE
l’adesione di ARCI Valdarno, Toscana Musiche, Rete dei Festival,
Materiali Sonori Edizioni Musicali
il supporto di @Slowfood – colli superiori del Valdarno,
Associazione Dritto E Rovescio, Cooperativa Betadue,
Cooperativa Diesis Teatrango, Cooperativa Agricola Paterna,
Ulli Ulli, Brahms Strumenti Musicali, Reporter Viaggi,
Circolo Arci di Bucine, Valdarno Travel, Brahms Strumenti Musicali,
Filarmonica G.Verdi di Loro Ciuffenna, La Scena Muta,
Cineclub Fedic Sangiovannese,
AGESCI San Giovanni Valdarno,
Centro Culturale Storico Agricolo di Perlamora Figline Valdarno,
Comitato Non Dimenticare Srebrenica,
ANPI Valdarno, Libera Coordinamento Valdarno.
e la collaborazione dell’AMACZ
Accademia Musicisti A Chilometri Zero
media partner: Firenze Spettacolo, Music Club, Bloogfoolk.com, Lineatrad.it, Radio Valdarno, Radio Emme.
[ un grazie particolare a Officine della Cultura ].
impianti audio e luci: Music Factory Live
www.musicfactorylive.it
ospitalità: Hotel Michelangelo – Terranuova Braciolini
Hotel Masaccio – San Giovanni Valdarno
Ristorante La Buca di Ipo – Montevarchi
Ristorante Il Palazzaccio – San Giovanni Valdarno
__________________________________________________________
progetto di Giampiero Bigazzi
organizzazione: Francesca Pieraccini, Mattia Calosci, Antonella Calami, Giorgio Torricelli, Pierfrancesco Bigazzi, Pablo Cancialli, Pino Mantovani, Chiara Bigazzi.
organizzazione “La nostra memoria inquieta”: Alessandro Elmetti, Alberto Vangelisti, Stefano Bianchini, Luciano Peri.
grafica: arlo@matson.it
informazioni:
ph. 055.943888
info@matson.it
ufficio stampa:
ph. 055.9120363 – news@matson.it
www.materialisonori.it
Quest’anno siamo compagni di viaggio di Orientoccidente. Proporremo in tutte le piazze la pasta “Venti Liberi” e a San Giovanni, a Montevarchi e a Terranuova, prima dei concerti, presenteremo le iniziative di Libera. Sarà con noi don Andrea Bigalli referente di Libera Toscana. Allestiremo il banchino insieme ai ragazzi del Presidio Giovanni Spampinato. Reddito di dignità, legalità e riutilizzo dei beni confiscati i temi che affronteremo. Vi aspettiamo per unire alla buona musica il tema della lotta contro le mafie, anche qui nelle nostre città.
COORDINAMENTO LIBERA VALDARNO
Orientoccidente sostiene la campagna di Libera Di che pasta sei?
Orientoccidente sostiene i progetti della Fondazione Il Cuore Si Scioglie.