Orientoccidente 2013
ORIENTOCCIDENTE 2013
SENZA TEMA!
Ho questa fiducia nella libertà umana, che non saprei rendere razionale.
Però mi rendo conto che, se le cose continuano così, l’uomo di meccanizzerà,
si alienerà talmente, diventerà così antipatico e odioso che questa libertà andrà completamente perduta”.
– Pier Paolo Pasolini (1975)
Senza un soggetto. Senza una melodia unica. Tanti rivoli e differenti linguaggi per un festival di speranza. Possono la musica, la parola cantata, la poesia, le luci e le immagini, dare speranza? Noi crediamo di sì. Sono elementi che non risolvono il naufragio in cui tutto il “nord del mondo” si è cacciato, ma possono dare momenti di riflessione, di presa di coscienza, di fiducioso desiderio. In resilienza a un sistema finanziario genocida. Tra nostalgia e profezia. “Senza tema” vuol dire anche SENZA PAURA. Non bisogna aver paura del turbamento di oggi, ma assumere rabbia e saggezza, per provare a uscirne. E ripartire dalla difesa del pianeta e dalla costruzione di un nuovo sapere, di un nuovo vivere, di una nuova economia sostenibile.
Orientoccidente, nel suo nono giro d’orizzonte, ha cercato la poesia che narra il cuore delle cose. La poesia che dice la verità. Come la musica. E ha pensato alla resistenza delle luccione nelle periferie delle nostre città…
—————————————————-
< Orientoccidente per la memoria >
BARBARA ERAMO & STEFANO SALETTI – DUO IKONA “Folkpolitik”
giovedì 4 luglio . CASTELNUOVO DEI SABBIONI – CAVRIGLIA (AR) . Museo delle Miniere
Orientoccidente incontra la memoria (e la volontà di non dimenticare!) e, insieme al Comune di Cavriglia, propone un concerto dedicato ai canti di libertà dei popoli del Mediterraneo, in occasione delle celebrazioni per il 69mo Anniversario degli eccidi nazi-fascisti del luglio 1944. Barbara Eramo e Stefano Saletti, di Banda Ikona, presentano uno speciale concerto acustico con brani tratti dal loro recente “Folkpolitik”, canzoni della tradizione popolare e d’autore. Sono i sentimenti delle genti che si affacciano sul “mare nostrum” e che raccontano le loro lotte per la libertà, dalle antiche brigate repubblicane in Spagna alla piazza Tahrir di oggi, musiche d’autore, canti del Sud e arabo-andalusi. Interpretati dalla splendida voce di Barbara Eramo e dal sentire multicolore di Stefano Saletti, uno dei maestri della world music italiana.
[ in collaborazione con Di Piazza In Villa 2013 ]
——————————————-
omaggio Pier Paolo Pasolini
“Alì ha gli occhi azzurri” – regia di Claudio Giovannesi
Cinema e socialità – Rassegna Cinematografica
del Comune di Pergine Valdarno 2013- XXV edizione
martedì 9 luglio
Pergine Valdarno
Terrazza Panoramica (via San Pergentino)
——————————————-
Pasolini – Frammenti in forma di rosa
ANNA GRANATA con ANTONIO GHEZZANI . GIANLUCA MASALA
ARLO BIGAZZI con VITTORIO CATALANO . LEA MENCARONI .
ANDREA TINACCI & COMPAGNIA TEATRALE MAKALE
con CATERINA MENICONI. CHIARA CAPPELLI. PIERFRANCESCO BIGAZZI.
giovedì 11 luglio
Pergine Valdarno
Piazza del Comune
Un libero rincorrersi di frammenti che offrono angolature della poesia di Pasolini e di ciò che egli seppe osservare, con sguardo chiaro e severo, nel mutare inarrestabile della società italiana, un mondo che andava declinando i valori della Resistenza nel conformismo e nel consumismo. Canzoni a lui dedicate o alla sua poetica ispirate, brani con suoi testi, squarci della sua opera letteraria. Una colonna sonora fra essenziale rock, canzone d’autore e ambient-minimalismo. Immagini dai suoi film. Con Anna Granata (voce, piano elettrico); Antonio Ghezzani (chitarra elettrica); Gianluca Masala (batteria); Vittorio Catalano (sax); Lea Mencaroni (oboe); Andrea Tinacci (clarinetto bsso); Arlo Bigazzi (basso elettrico, electronics); Caterina Meniconi (voce); Chiara Cappelli (Voce); Pierfrancesco Bigazzi (voce).
[ produzione Orientoccidente ]
——————————————-
< PIAZZA MONDO >
MINO CAVALLO & ETTORE BONAFE’ “SERTAO”
sabato 13 luglio
Montevarchi
Spazio Teatro via Cennano
Mino Cavallo (chitarra classica, elettrica, guitar-synth), da Alta Madera a Cantierranti, ed Ettore Bonafè (percussioni, tablas, vibrafono), da Banditaliana a Fuentes, intraprendono un viaggio strumentale nel libero jazz etnico mediterraneo, illuminato da un’originale performance di sonorità acustiche e popolari dall’India all’Africa. Con accenni di elettronica. Suggestioni dall’album solista di Mino Cavallo “Sertao” e da “Irikelé” della band afro-italiana Fuentes.
[ produzione Orientoccidente – in collaborazione con le Comunità e le Associazioni di Montevarchi e Stazione Estiva 2013]
——————————————-
KABILA & XDARAWISH
martedì 16 luglio
Bucine
Anfiteatro del Teatro Comunale
Dalla Grecia alla Magna Grecia, il Mediterraneo che unisce… è l’incontro fra Italia, Grecia, Libano. Kabìla, attivi nel panorama italiano dal 2008 e XDarawish band storica del panorama world music (che nasce nel 1997 da una costola degli Al Darawish), propongono uno spettacolo in cui i due gruppi si contaminano e si alternernano, proponendo un repertorio di musica meticcia in cui si intrecciano le lingue italiano, arabo, greco, insieme a strumenti tradizionali ed elettronici.
Con Stratos Diamantis (voce, fisarmonica); Enzo Leone (voce, chitarra elettrica); Dimosthenis Tsamis (voce); Emad Shuman (voce); Mirko Speranzi (voce, piano, tastiere); Gabriele Polverini (chitarra elettrica e acustica); Cristiano Rossi (oud, saz, chitarra acustica, darbuka); Marco Chianucci (basso); Adriano Checcacci (batteria, drum machine, darbuka).
[ evento speciale Orientoccidente – in collaborazione con Cicrolo Arci di Bucine e con il Teatro Comunale di Bucine ]
——————————————-
ERRIQUEZ & FINAZ – Bandabardò
con OMA – ORCHESTRA MULTIETNICA DI AREZZO
diretta da ENRICO FINK
giovedì 18 luglio
Montevarchi
Piazza Varchi
L’Orchestra multietnica diretta da Enrico Fink, dopo aver coinvolto musicisti come Cisco, Raiz, Filippo Graziani, incontrano Bandabardò, uno dei gruppi più seguiti della scena italiana. Con i due leader, il cantante e front man Erriquez Greppi e il virtuoso chitarrista Finaz, rivisitano con i colori che vengono dal mondo alcuni classici della band fiorentina, in un intreccio di inedite emozioni. E Bandabardò incontra il mondo…
E’ una nuova sfida che l’Orchestra, nata proprio da un progetto di formazione di Orientoccidente realizzato alcuni anni fa a Montevarchi, affronta nel momento in cui esce il suo secondo album “portosantagostino”. Un nuovo percorso per musicisti che provengono da Albania, Palestina, Libano, Argentina, Colombia, Bangladesh, Romania, Tunisia, Russia, Svizzera e dalle più svariate regioni italiane.
[ produzione Officine della Cultura – Orientoccidente]
——————————————-
MAURIZIO GERI SWINGTET
venerdì 19 luglio
Terranuova Bracciolini
Traiana
Chitarrista fine e sensibile, Maurizio Geri (storico collaboratore di Riccardo Tesi e Banditaliana) coniuga sempre poesia e musicalità nel suo elegante fraseggio. Il suo è un gruppo storico del manouche style in Italia. Il recente cd “Tito Tariero” racchiude spunti eterogenei che prendono ispirazione dal più classico gipsy-jazz francese, ma anche dalla tradizione italiana, dalla world music e dalla canzone d’autore. Unico gruppo italiano ad aver partecipato al festival Django Reinhardt di Samois (Parigi), il Geri Swingtet è tutt’oggi riferimento per i sempre più numerosi appassionati del genere e per chi ricerca un approccio originale e “italiano” allo stile dello swing manouche. Con Maurizio Geri (chitarra, voce); Giacomo Tosti (fisarmonica); Michele Marini (clarinetto); Luca Giovacchini (chitarra); Nicola Vernuccio (contrabbasso).
[ in collaborazione con …metti un venerdì alla Traiana / Dritto e rovescio ]
——————————————-
< proiezione del filmConcerto realizzato da Blanket & Materiali Sonori
e prodotto da Cooperativa Koiné>
Cantierranti: SENZA PADRONE – sogni e storie delle cooperative
Lunedì 22 luglio
San Giovanni Valdarno
Stazione_Ceramica
E’ il film, realizzato da Pierfrancesco Bigazzi, Lorenzo Donnini e Rossano Dalla Barba, dello spettacolo-concerto messo in scena dall’ensemble Cantierranti (che raccoglie alcuni fra i più importanti protagonisti della storica etichetta toscana) con Anna Granata, Sabina Manetti, Enrico Fink,Giampiero Bigazzi, Ruben Chaviano Fabian, Vittorio Catalano, Mino Cavallo, Arlo Bigazzi, Marzio Del Testa e lo straordinario gruppo di giovani percussionisti Quartiere Tamburi. E con la partecipzione di The Gang, Orio Odori, Marna Fumarola, Martina Mansueto e la voce di Carlo Monni. E’ un progetto della Cooperativa sociale Koiné che racconta sogni e pezzi di storia delle cooperative, il mutuo soccorso, i bisogni collettivi, l’uguaglianza, la solidarietà.
La proiezione verrà introdotta da testimonianze sul movimento coopertivo nel Valdarno.
[ in collaborazione con Unicoop Sezione Soci San Giovanni Valdarno ]
——————————————-
ROY PACI & CORLEONE
venerdì 26 luglio
San Giovanni Valdarno
Piazza Masaccio
Improvvisazione pura. Impossibile mettere il progetto Corleone dentro un preciso recinto di genere. Lo straordinario trombettista siciliano Roy Paci continua a essere un migrante della musica, capace di assorbirla da tanti luoghi del mondo, per poi conferirle una sua personale forma. Echi di bande di paese, sonorità brasiliane, richiami di terre arabe, lezioni imparate dai maestri del suo strumento. Aleggia il divertimento di un’energetica improvvisazione, sapiente, che sa sempre dove andare, quando fermarsi e riprendere, quail spazi rubare e quali negarsi. Lunghe cavalcate musicali, cambi di passo repentini. Senza cerniere e senza porte stagne. No-rock. No-jazz. Musica totale. Con Roy Paci (tromba); Guglielmo Pagnozzi (sax alto); Marco Motta (sax baritono); John Lui (programming, chitarra); Alberto Capelli (chitarre); Andrea “Vadrum” Vadrucci (percussioni).
——————————————-
RUBEN CHAVIANO Y CUBA REUNION
martedì 30 luglio
Lucignano
Piazza San Francesco
Ritorno a Cuba. Alle sue musiche e ai suoi ritmi. Ruben Chaviano dirige musicisti italiani appassionati di musica caraibica. La mission: intrecciare musica latina e jazz, rivisitare vecchie melodie cubane e tipiche melodie provenienti dal continente americano. E quindi rumba, son, guaracha e jazz. Divertirsi con abilità. E far divertire (con saggezza). Con Ruben Chaviano (violino, voce); Maurizio Degasperi (piano, coro); Davide Lanzarini (baby bass, coro); Gianni Battilana (percussioni, coro); Matteo Salvatori (timbales).
[ in collaborazione con Festival delle Musiche ]
——————————————-
NADA con FAUSTO MESOLELLA
giovedì 1 agosto
Terranuova Bracciolini
Piazza Liberazione
E’ nata nel 1994 la collaborazione fra Nada Malanima (voce inconfondibile della canzone d’autore italiana e oggi anche scrittrice talentuosa) e Fausto Mesolella (straordinario virtuoso della chitarra, già con Avion Travel). La personalissima timbrica vocale di Nada si amalgama con la chitarra di Mesolella capace di spaziare dai ritmi rock, al jazz, alla chitarra classica. Come una sorta di “musica leggera da camera”. Ma con tanta energia e passione. Comprende brani come la stralunata “Come faceva freddo” di Piero Ciampi, “Venezia Istanbul” di Franco Battiato, la popolare “Ma che freddo fa” e grandi successi come “Il cuore è uno zingaro”, “Amore disperato”, “Ti stringerò” e classici della tradizione popolare come “Maremma” fino a oggi (“Guardami negli occhi”, “Luna in Piena” di cui Nada è anche autrice).
——————————————-
ERRIQUEZ & FINAZ – Bandabardò
con OMA – ORCHESTRA MULTIETNICA DI AREZZO
diretta da ENRICO FINK
giovedì 8 agosto
Arezzo
Piazza San Domenico
[ produzione Officine della Cultura/Orientoccidente – in collaborazione con Festival delle Musiche]
———————————————————————–
dedicato a Carlo Monni (1943 – 2013)
———————————————————————–
ORIENTOCCIDENTE 2013
una produzione
Materiali Sonori & Officine della Cultura
Regione Toscana
Provincia di Arezzo
Comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Cavriglia, Laterina, Bucine, Arezzo.
realizzata con il sostegno di
Unicoop Firenze – sezione soci San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Arezzo
Coingas
Estra
Banca Etruria
Coop Centro Italia
Publiacqua
l’adesione di :
ARCI Valdarno, Toscana Musiche, Rete dei Festival, Café Letterario Fahrenheit 451, Materiali Sonori Edizioni Musicali.
il supporto di
Associazione Blanket, @SlowFood – Colli superiori del Valdarno, Cooperativa BETA, Proloco di San Giovanni Valdarno, Circolo ARCI di Bucine, Teatro Comunale di Bucine, Istituzione Culturale Le Fornaci di Terranova Bracciolini, Associazione Culturale Dritto e Rovescio, Cooperativa Diesis Teatrango, Teatro Popolare D’Arte, Cooperativa Agricola Paterna, Ulli Ulli.
media partner : Bloogfoolk, Lineatrad, Music Club, Valdarknow, Radio Valdarno, Radio Emme, Valdarno Post, Valdarno Channel, InSound.
e la collaborazione dell’AMACZ, Accademia Musicisti A Chilometri Zero
impianti audio e luci : MUSIC FACTORY LIVE – www.musicfactorylive.it
ospitalità : Hotel Michelangelo – Terranuova Bracciolini;
Hotel River – San Giovanni Valdarno;
Ristorante La Buca di Ipo – Montevarchi;
Ristorante Il Palazzaccio – San Giovanni Valdarno.
________________________________________________________________________
progetto di Giampiero Bigazzi
organizzazione:
Massimo Ferri, Francesca Pieraccini, Stefania Sandroni, Luca “Roccia” Baldini.
segreteria di produzione:
Mattia Calosci, Chiara Donato, Alessandra Stanghini, Antonella Calami, Pierfrancesco Bigazzi.
grafica: arlo@matson.it
__________________________________________________________
Informazioni :
ph. 0575.27961 . 055.9120363
info@orientoccidente.net
Ufficio Stampa :
ph. 055.9120363 – news@matson.it
__________________________________________________________
WWW.MUSICCLUB.IT
www.officinedellacultura.org
www.materialisonori.it
Orientoccidente sostiene in progetti della Fondazione Il Cuor Si Scioglie Onlus
[MARCHIETTO DEL CUORE SI SCIOGLIE ONLUS]
tutto il festival, minuto per minuto, su
www.facebook.com/orientoccidente
www.twitter.com/materialisonori
__________________________________________________________
ORIENTOCCIDENTE NETWORK
…METTI UN VENERDI’ ALLA TRAIANA . dal 5 al 19 luglio
Traiana – Terranuova Bracciolini
a cura dell’Associazione Culturale Dritto e Rovescio
in collaborazione con i produttori locali vitivinicoli Fattoria La Traiana di Giandomenico Gigante, Fattoria di Romignano di Riccardo Rossi, Azienza Agricola Gianluca Baldi, Azienda Agricola A.Vannelli.
ANTICO TEATRO STABILE DEL MERIGGIO . dal al
Località Pian della Fonte – Loro Ciuffenna – Al Meriggio
a cura di Cooperativa Beta
su un’idea di Arlo Bigazzi
STAZIONE ESTIVA 2013
a cura di Diesis Teatrango e La Serratura
con i comuni di Pergine Valdarno, Laterina, Montevarchi
PERLAMORA FESTIVAL . dal 27 giugno al 30 agosto
Località Pavelli – Figline Valdarno (FI)
a cura del Centro Culturale Storico Agricolo di Perlamora
in collaborazione con il Comune di Figline Valdarno
direzione artistica: Giorgio Torricelli