News
incontro con FRANCO CARDINI a Figline Incisa Valdarno – Perlamora Festival
AL PERLAMORA FESTIVAL:
INCONTRO CON FRANCO CARDINI
SULLA STORIA DEL MEDITERRANEO
venerdì 10 luglio . INCISA FIGLINE VALDARNO . Perlamora (località Pavelli) – ore 21.30
Venerdi 10 luglio alle ore 21,30, al Perlamora festival (Figline Valdarno, Località Pavelli) ci sarà la “lezione magistrale” sulla storia e l’attualità del Mediterraneo con Franco Cardini che presenta il suo libro “Il grande Blu” – Il Mediterraneo, mare di tesori, avventure, sogni, commerci, battaglie”, pubblicato da Nuova Editoriale Florence Press. Introdotto dallo storico Gianni Bonini.
Franco Cardini, uno dei maggiori esperti europei delle crociate e della storia medievale, si cimenta in una rilettura storica e civile del Mediterraneo, il continente liquido di Braudel, le sue vicende umane, i conflitti etnici e religiosi, l’eterna lotta per il predominio: insomma una sintesi storica che si dipana tra i mille capitoli della sua rottura-unità che non conosce tregua da oltre seimila anni, fin dai tempi in cui i primi fragili vascelli piatti senza chiglia cominciarono a solcarlo.
La serata fa parte del programma di Orientoccidente manifestazione valdarnese di “musica e culture migranti”, giunta quest’anno alla sua XI edizione.
Tutti gli incontri del Festival si svolgeranno alle ore 21,30 al Teatro dei Diritti di Perlamora.
[ a cura del Centro Culturale Storico Agricolo di Perlamora . in collaborazione con il Comune di Figline valdarno
direzione artistica: Giorgio Torricelli – info: 055.951904 – festival.perlamora@yahoo.it ]
INGRESSO LIBERO