News
GRUNE LINIE di Giancarlo Barzagli a Bucine
SULLE TRACCE DELLA “LINEA GOTICA”,
PROGETTO FOTOGRAFICO E RACCONTO
DI GIANCARLO BARZAGLI
domenica 12 luglio . BUCINE (AR) . Circolo ARCI – dalle ore 19
Ancora la memoria, a settant’anni dalla Liberazione e il festival Orientoccidente torna sulle tracce della Linea Gotica, anzi Grüne Linie (Linea Verde in tedesco) che è il nome più “elegante” che Hitler avrebbe voluto dare a quel fronte di inutile barriera nazista. Domenica 12 luglio, a partire dalle ore 19, presso il Circolo Arci di Bucine verrà presentato il progetto fotografico e il racconto di Giancarlo Barzagli, in una situazione di convivio (con la cena a base di buon cibo autoprodotto a cura del gruppo di acquisto solidale Gasarci), musica e parole resistenti.
Chiamarla “linea verde” al posto dell’altisonante Linea Gotica era un goffo tentativo di minimizzare le conseguenze dell’imminente sfondamento che avrebbero operato le forze alleate sull’ultimo baluardo dell’occupazione tedesca in Italia. Il fotografo Barzagli presenta una chiave di lettura che invita a entrare nel dietro le quinte della Storia, dove i grandi avvenimenti si mescolano alla vita comune: l’incontro con il partigiano Bruno e la sua testimonianza, la lettura del libro “Quelli che non si arresero” di Luciano Bergonzini giornalista della 36 brigata Garibaldi Bianconcini: percorrere i monti dell’Appennino Tosco-emiliano (dove Barzagli vive), fotografarli e ricercare materiale d’archivio nei vari musei della Resistenza.
Lontano da ideologie e falsi miti ci racconta quindi la guerra di Liberazione come movimento di persone che, in tempi e luoghi circoscritti, sono riuscite a dare vita a una società basata sulla solidarietà dove idee diverse convivevano nel dialogo e nell’arricchimento reciproco. Una lezione che purtroppo abbiamo dimenticato troppo in fretta e dalla quale avremmo molto da imparare.
L’iniziativa è realizzata dal Circolo ARCI di Bucine – GASARCI
INGRESSO LIBERO, ma la cena auspicherebbe un contributo di 5 € per sostenere il Circolo Arci.