Orientoccidente 2018
ORIENTOCCIDENTE 2018
quattordicesima edizione #sparsotuttointorno
“Questo treno porta santi e peccatori, questo treno porta puttane e giocatori, questo treno porta perdenti e vincitori”.
Bruce Springsteen, “Land of Hope and Dreams”
Perlamora Festival
[ Cent’anni di Venturino Venturi ]
giovedì 21 giugno
Figline Valdarno
Località Pavelli
Con Lucia Fiaschi (direttore Museo e Archivio Venturi), Eugenio Giani (presidente del Consiglio Regionale), Nicoletta Mainardi (critico letterario) e una testimonianza musicale di ORIO ODORI con Adele Odori (sax), Stefano Batelli (tuba), Lorenzo Magi (tastiera). Videoproiezione curata dell’Atelier Casa Venturi di Loro Ciuffenna (Ar).
[ a cura di GIORGIO TORRICELLI – Inaugurazione del Perlamora Festival ]
______________________________________________
Incontro con MARCO NOFERI
martedì 26 giugno
Loro Ciuffenna
Museo Venturino Venturi
“… ci salveranno contadini e cantautori, operai e odori duri, nessuno chef, nessuna tipicità. Ci salverà ricordare e assaggiare. Saper fare il pane, bere vini veri e materiali e anche le ricette originali e scomode. La bellezza e la rigatina e le polpette dell’ultimo di carnevale, salveranno il mondo”.
Dal libro “Amore mio, non piangere – la melanconia del mangiare contemporaneo” (Aska Edizioni). Con Sergio Neri, Giampiero Bigazzi e l’autore. Letture a cura di Artimede Teatro con Luca Brogi e Anna Ambrosio.
______________________________________________
[Paella Y Libertad]
BARRIO PORTENO
giovedì 28 giugno
San Giovanni Valdarno
Piazza Cavour
A cena con la Spagna, in piazza, a base di paella de Marisco, antipasto spagnolo, crema catalana, sangria. Con la musica di Gigi Cardigliano (voce, chitarra); Gabriele Savarese (violino, chitarra); Modestino Musico (fisarmonica); Gabriele Pozzolini (percussioni).
[ a cura di Proloco San Giovanni Valdarno ]
______________________________________________
[4 Luglio 1944 – Tu devi vedere perché devi ricordare]
martedì 3 luglio
Meleto – Cavriglia. Piazza Don Fondelli
mercoledì 4 luglio .
Castelnuovo dei Sabbioni – Cavriglia. MINE – Museo delle Miniere
Dramma popolare scritto e diretto da Girolamo Calcara. La mattina del 4 luglio 1944 il territorio di Cavriglia conobbe l’atrocità dei rastrellamenti e delle fucilazioni perpetrati dall’esercito nazista ai danni della popolazione civile. Per mantenere viva la memoria su quei fatti, una compagnia popolare interpreta il racconto dei fatti accaduti quel giorno, testimoniati da chi c’era e da chi ne ha tramandato il ricordo.
[in collaborazione con “Dolce e Chiara è la notte”]
______________________________________________
[ PIAZZA DEI POPOLI ]
Concerti. Teatro. Incontri. Cucina tipica. Prodotti delle comunità balcaniche.
Pontassieve (FI). Piazza Vittorio Emanuele II
mercoledì 4 luglio.
La Bosnia fra memoria e futuro, incontro con e Elvira Mujicic (scrittrice italo-bosniaca) e Cecilia Ferrara (giornalista) Laboratorio per bambini (Albania) – ore 18.
ANDREA KAEMMERLE [BALKANICAOS] + rap live ANDI HOXHAJ (Albania)
giovedì 5 luglio
incontro “Oltre la linea di confine. Tristan Tzara, Emil Cioran e Gherasim Luca, due voci internazionali del 900 romeno” con Giovanni Rotiroti (Università degli Studi di Napoli L’Orientale) e Mattia Luigi Pozzi (Università Cattolica di Milano) – ore 18.
IRIDA GJERGJI MERO & HORA QUARTET (Albania) con Irida Gjergji Mero (voce e viola); Giacomo Salario (pianoforte); Ivano Sabatini (contrabbasso), Walter Caratelli (batteria).
+ spettacolo di ballo tradizionale albanese del gruppo Aquile Danzanti, associazione Arbëria di Pistoia.
venerdì 6 luglio
incontro “Generazione ponte. Giovani albanesi in Italia” con Arber Agalliu (giornalista) e Darien Levani (scrittore).
Laboratorio per bambini (Serbia) – ore 18.
FANFARA TRANSILVANIA (Romania)
Grande musica balcanica nella migliore tradizione delle fanfare gipsy. Una leggendaria cult band (dalla storica regione di Dracula) per un tipo speciale di musica popolare rumena. Ritmi e armonie multiformi, danze tradizionali, folk, jazz, world music… Con Miha Galan (tromba); Raul Galan (tromba); Constantin Buruiana (tromba); Cristinel Roman (baritono); Iosif Sabau (baritono); Vasile Stoica (tuba); Valentin Oajdea (percussioni); Vladut Magureanu (voce, percussioni).
______________________________________________
TRA CIELO E TERRA [ gli alberi e le loro storie ]
mercoledì 11 luglio
Bucine
Leccio di Bellavista – Fattoria Casabianca
Gli alberi e l’umanità, raccontati sotto i grandi rami di un leccio centenario. Con Piero Cherici. Barbara Petrucci. Giampiero Bigazzi. Musiche di Orio Odori eseguite da Orio Odori & Stefano Batelli.
ore 19 spettacolo – ore 20 degustazione
[produzione Diesis Teatrango – Orientoccidente – Teatro di Bucine]
____________________________________________________________
LETIZIA FUOCHI
giovedì 12 luglio
Loro Ciufenna
Piazza Matteotti
Il percorso creativo di Letizia Fuochi, interprete e autrice di teatro canzone, incontra le suggestioni di autori come Ivan Graziani, Giorgio Gaber, Fabrizio De André (ma anche Chavela Vargas e Mercedes Sosa) e molte delle sue composizioni raccolte nel recente album “Inchiostro”. Al suo fianco il chitarrista FRANCESCO CUSUMANO, autore degli arrangiamenti del progetto.
[produzione Orientoccidente]
____________________________________________________________
AL CAFE’ LOTI - MUSICA PERCHE’ TACCIANO LE ARMI
venerdì 13 luglio
Terranuova Bracciolini
Piazza Liberazione
con NANDO CITARELLA. STEFANO SALETTI. PEJMAN TADAYON (Iran). BARBARA ERAMO. JAMAL OUASSINI (Marocco), YASEMIN SANNINO (Turchia), GIOVANNI LO CASCIO, ARLO BIGAZZI e la partecipazione di ENRICO FINK (ore 19.30) + danze Sufi. Prolusioni di don ANDREA BIGALLI. SEVERINO SACCARDI. CATERINA BARBUTI.
Una notte dedicata alla Palestina, alla Siria, al Mediterraneo e alla guerra e alla allo sfruttamento da rifiutare. E alla pace e all’accoglienza da cercare con ostinità. Musiche dal mondo e dai sud del mondo. Musiche come strumento di conoscenza reciproca. Il concerto sarà l’occasione anche per ascoltare dal vivo alcuni frammenti della colonna sonora scritta da Arlo Bigazzi e Stefano Saletti per la “Processione di Gesù Morto”, messa in scena con la regia di Riccardo Vannelli per la Pasqua 2018 e pubblicata adesso su disco.
[ evento speciale – produzione Orientoccidente ]
____________________________________________________________
[Concerto all’alba nella vigna]
BARBARA ERAMO & STEFANO SALETTI
sabato 14 luglio
Terranuova Bracciolini
Traiana – ore 6
Fra le viti della Setteponti la cultura del Sabir, l’antica lingua franca dei porti mediterranei, il folk e le tradizioni in movimento, all’alba.
[ a cura di Dritto E Rovescio ]
____________________________________________________________
MICHELE MARINI ORGANICTRIO
sabato 14 luglio
Figline e Incisa Valdarno
Locanda Casanuova
Intorno al jazz, ma anche alle musiche del mondo, un approccio popolare e “pop” con l’organo Hammond indiscusso protagonista. Insieme a fiati virtuosi e dirompenti percussioni. Con Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
[ produzione Orientoccidente ]
____________________________________________________________
THOM CHACON (USA)
+ Cantini. Genovese. Staino.
domenica 15 luglio
Piandiscò
Macelleria Buccianti Giulio (via Roma, 39) – ore 18
Un’evento irripetibile. Dentro un’antica e rinomata macelleria uno dei protagonisti del nuovo folk americano e il trio di Renato Cantini (tromba); Nicola Genovese (piano); Michele Staino (contrabbasso).
____________________________________________________________
SIMONE BALDINI TOSI & EURASIA ENSEMBLE
mercoledì 18 luglio
Loro Ciuffenna
Piazza Matteotti
Polistrumentista, compositore e autore, Baldini Tosi musica i suoi pensieri e la sua ricerca esistenziale confrontandosi con il suono evocativo degli strumenti orientali. World music e tracce di autori come Gaber e De André. Con Simone Baldini Tosi (voce, chitarra, harmonium); Elisa Poggesi (flauto, percussioni); Alessio Bonciani (oboe); Martina Chiarugi (viola); Francesco Baggiani (chitarra); Daria Tanasenko (sitar, chitarra); Riccardo Ragno (contrabbasso); Samuele Innocenti (percuassioni tibetane); Lorenzo Castellucci (percussioni elettroniche).
[ produzione Orientoccidente – in collaborazione con Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna ]
____________________________________________________________
[A Violeta – Tributo a Violeta Parra]
GIUDITTA SCORCELLETTI & MAURIZIO GERI
giovedì 19 luglio
San Giustino Valdarno
Piazza Duca D’Aosta
Un omaggio alla cantante e compositrice cilena Violeta Parra attraverso il racconto musicale di due fra le più note e apprezzate voci del folk toscano. Testi bellissimi e melodie indimenticate che si intrecciano con la vita (spesso difficile) di una grande artista.
____________________________________________________________
ERIC BIBB DUO (USA)
con STAFFEN ASTNER (Svezia)
+ BOB CORN
martedì 24 luglio
San Giovanni Valdarno
Piazza Masaccio
“A mio modo di vedere, il vero problema sono i pregiudizi verso i propri fratelli e sorelle che oggi vengono chiamati ‘profughi’ “. Un grande bluesman afroamericano con salde radici nella storia della musica popolare dei neri d’America. Gioia di fare musica e condividerla con chi ascolta. Un originale folksinger italiano (Tiziano Sgarbi) con il viaggio nelle storie che racconta.
[ evento speciale per il 74mo Anniversario della Liberazione di San Giovanni Valdarno – in collaborazione con ANPI Valdarno ]
____________________________________________________________
[ Perlamora Festival ]
FAR VIAGGIARE PENSIERI E IDEE
Best Of di CHIARA CAPPELLI & ARLO BIGAZZI con LORENZO BOSCUCCI
giovedì 26 luglio
Figline e Incisa Valdarno
Località Pavelli – Centro Perlamora
Tracce di teatro minimo musicale. Poesia e scenari elettronici. Un reading come un concerto rock su testi e suggestioni di Vladimir Majakovskij, Pier Paolo Pasolini, Vittorio Locchi, Dino Campana, Gianni Brera.
[ produzione Orientoccidente in collaborazione con Perlamora Festival – a cura di GIORGIO TORRICELLI ]
____________________________________________________________
CIRCO IMPROVVISO [Pindarico]
sabato 28 luglio
Reggello
Piazza Potente
Un volo in bilico tra il reale e l’immaginario. Il viaggio libero e visionario che un aviatore compie sul filo dei ricordi. La magia del teatro di strada fra creature straordinarie e di improbabili incontri. Idee e costumi di Miriam Calautti e Pietro Rasoti. Regia di Italo Pecoretti.
[ in collaborazione con la Notte Bianca di Reggello ]
____________________________________________________________
[ pizzica pizzica – vol. 3 ]
MESCARIA
martedì 31 luglio
Ambra – Bucine
Via Trieste
Pizziche, melodie e danze del Sud. Un vortice trascinante di memorie che si fanno movimento irresistibile. Con Arianna Romanella (voce, chitarra); Vieri Bugli (violino); Modestino Musico (fisarmonica): Gabriele Pozzolini (percussioni).
[ produzione Orientoccidente – in collaborazione con Terre d’Ambra – Proloco Ambra – Società Cooperativa Drammatica Filarmonica di Ambra ]
____________________________________________________________
LUCILLA GALEAZZI
mercoledì 1 agosto
Terranuova Bracciolini
Piazza Unità d’Italia
Lucilla Galeazzi è l’anima della musica popolare italiana. Fin da adolescente canta musica della sua terra, conosce Giovanna Marini e fa parte del suo Quartetto Vocale. E’ la memoria storica della ricerca delle tradizioni orali e una protagonista del folk europeo.
____________________________________________________________
BALKAN TIR
giovedì 2 agosto
Loro Ciuffenna
Piazza Matteotti
Musicisti amanti delle ritmiche dell’Est e bisognosi di istigare alle danze. Sfondadogane musicali. Nasce dalla band toscana Ragazzi Scimmia con l’apporto di elementi della Baro Drom Orkestar. Giusti per la festa finale di Orientoccidente 2018. Senza confini. Con Gabriele Mori (voce); Nicola Cellai (tromba); Guido Masi (chitarra, cori); Modestino Musico (fisarmonica); Piero Spitilli (contrabbasso); Gabriele Pozzolini (percussioni); Andrea Brogi (batteria).
[ produzione Orientoccidente – in collaborazione con Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna ]
____________________________________________________________
[ Naturalmente Pianoforte 2018 ]
STEVEN BROWN & BLAINE L. REININGER (USA)
sabato 21 luglio . Pratovecchio Stia (AR) . Teatro degli Antei - ore 23
[ in collaborazione con Orientoccidente – Materiali Sonori ]
____________________________________________________________
PIAZZA DEI POPOLI
Concerti. Teatro. Incontri. Moda. Cucina tipica. Prodotti delle comunità balcaniche.
4/5/6 luglio – piazza Vittorio Emanuele II
Comune di Pontassieve – Ufficio Politiche Culturali e Biblioteca
PERLAMORA FESTIVAL - XII edizione
musica. natura. storia. salute. letteratura. arte. diritti umani.
direzione artistica di Giorgio Torricelli
a cura del Centro Culturale Storicdo Agricolo di Perlamora
Località Pavelli – Figline e Incisa Valdarno
www.perlamora.it
laboratorio + video performance
THE ZEST OF MINUTE unplugged_webfragments
a cura di Pierfrancesco Bigazzi & Mattia Calosci
www.materialisonoripictures.com
laboratorio musicale
LA BANDA IMPROVVISA
direzione di Orio Odori
a cura della Società Filarmonica G.Verdi di Loro Ciuffenna
____________________________________________________________
ORIENTOCCIDENTE 2018
una produzione
Regione Toscana
Comuni di San Giovanni Valdarno. Terranuova Bracciolini. Loro Ciuffenna. Pontassieve. Cavriglia. Reggello. Bucine.
con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze e Provincia di Arezzo, Comune di Figline e Incisa Valdarno, Comune di Castelfranco Piandiscò.
realizzata con il sostegno di
con il sostegno di UNICOOP FIRENZE – sezione soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Valdarno Fiorentino, Valdisieve.
PUBLIACQUA
BANCA DEL VALDARNO CREDITO COOPERATIVO
ESTRA COINGAS
BETADUE ONLUS
l’adesione di ARCI Valdarno, It-Folk, Toscana Musiche, Rete dei Festival, Materiali Sonori Edizioni Musicali
il supporto di Slowfood, Cooperativa Betadue, Cooperativa Diesis Teatrango, Cooperativa Agricola Paterna, Ulli Ulli, Filarmonica G.Verdi di Loro Ciuffenna, Associazione Tucano, Libera Accademia della Paella, Associazione Dritto E Rovescio, Centro Culturale Storico Agricolo di Perlamora Figline Valdarno, Brahms Strumenti Musicali Montervarchi, Macelleria Buccianti Giulio Piandiscò, FotoSintesi Lab. Project, Festival delle Scoperte, ANPI Valdarno, Pro Loco San Giovanni Valdarno, Edizioni Aska, Proloco Ambra – Società Cooperativa Drammatica Filarmonica di Ambra, Locanda Casanuova.
e la collaborazione dell’AMACZ
Accademia Musicisti A Chilometri Zero
media partner: Music Club, Blogfoolk, Lineatrad Folk Television, Radio Valdarno, Radio Emme.
impianti audio e luci: Music Factory Live. Fonen Suonarte. Materiali Sonori
ospitalità: Hotel Michelangelo – Terranuova Bracciolini
Da Giovannino – San Giovanni Valdarno
Macelleria Giaccherini – Terranuova Bracciolini
progetto di Giampiero Bigazzi
organizzazione: Francesca Pieraccini, Mattia Calosci, Giorgio Torricelli, Pierfrancesco Bigazzi, Alessandro Elmetti, Antonella Calami, Pino Mantovani, Alberto Vangelisti, Arlo Bigazzi, Marco Panichi.
hanno collaborato: Stefano Saletti, Stefano Beccastrini, Sergio Formica, Gabriele Pozzolini, Claudio De Rocco.
informazioni: ph. 055.9120363 booking@matson.it
ufficio stampa: news@matson.it
dedicato a Christian Burchard (1946 – 2018)