News
ORIENTOCCIDENTE 2018: SI CONCLUDE UNA STRAORDINARIA EDIZIONE DEL FESTIVAL CON LA FESTA FINALE A LORO CIUFFENNA!
Trenta eventi, fra concerti, reading, film e incontri, in poco più di quaranta giorni, nelle piazze principali e in luoghi insoliti, suggestivi e belli del Valdarno aretino e fiorentino, ospitando spesso artisti di profilo internazionale, e riscuotendo ovunque un grande successo di pubblico: questa è stata in sintesi l’edizione 2018 del Festival Orienrtoccidente. E, come succede da alcuni anni, si conclude con una festa finale e la musica giusta nella piazza principale di Loro Ciuffenna. Giovedì 2 agosto alle ore 21.30, in piazza Matteotti sarà di scena Balkan Tir. Una band che è prima di tutto un lungo automezzo carico di musicisti scatenati, amanti delle ritmiche dell’ Est europeo e bisognosi di istigare ogni genere di pubblico alle danze. Un clamoroso camione danzante, uno “sfondadogane” musicali. Nasce dalla band toscana Ragazzi Scimmia con l’apporto di elementi della Baro Drom Orkestar, uno dei progetti europei più importanti che, con le loro czardas ungheresi, le hora rumene, passando attraverso le tradizioni greca ed armena fino a toccare il klezmer e la musica mediorientale – con molte composizioni originali – hanno trovato un possibile suono globale. Proprio giusti per la festa finale di Orientoccidente, culture e musiche migranti. Con Gabriele Mori (voce); Nicola Cellai (tromba); Guido Masi (chitarra, cori); Modestino Musico (fisarmonica); Piero Spitilli(contrabbasso); Gabriele Pozzolini (percussioni); Andrea Brogi (batteria).
Ingresso libero. E alla fine brindisi augurale.
[ produzione Orientoccidente – Comune di Loro Ciuffenna in collaborazione con la Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna ]
Info:
Comune di Loro Ciuffenna – Tel. 055.917011
info.turismo@comune.loro-ciuffenna.ar.it
cultura@comune.loro-ciuffenna.ar.it
* la quattordicesima (e penultiuma) edizione del festival Orientoccidente si conclude… ma c’è un “prolungamento”… venerdì 3 agosto al Perlamora Festival (Figline Valdarno, località Pavelli) nuovo appuntamenrto con il libro di Marco Noferi “Amore mio non piangere”, parteciperanno il filosofo Sergio Neri, Giampiero Bigazzi ex-direttore artistico di Orientoccidente e l’autore, “celebre vignaiolo, agricoltore e poeta”, come diceva Carlo Monni. Cioè: dopo la festa… torniamo alla riflessione.