News
ULTIMA PROIEZIONE IN PELLICOLA A SAN GIOVANNI VALDARNO: UNA MONOGRAFIA DEDICATA A WOODY ALLEN CHE HA CONFERMATO IL SUCCESSO DELLA RASSEGNA.
Lunedì 30 luglio, alle ore 21.30, nella piazzetta delle vecchie mura di San Giovanni Valdarno si conclude “La nostra memoria inquieta”, la rassegna di film in pellicola arrivata alla sua quarta edizione. Organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno e dal Festival Orientoccidente, con la collaborazione del Cineclub Fedic e della Proloco, ha proposto per tutti i lunedì di luglio una monografia di Woody Allen e ogni film dedicato al grande autore americano è stato introdotto da un cortometraggio della tradizione comica, italiana e di Hollywood.
La rassegna ha avuto – finora – un grande successo, confermandosi, dopo quattro edizioni, uno degli appuntamenti più attesi e frequentati dell’estate sangiovannese e valdarnese.
Ha funzionato ancora una volta la particolarità dell’iniziativa: in un mondo ormai completamente digitale, proporre proiezioni tutte in pellicola super 8, 16 e 35 mm, rintracciate e spesso realizzate appositamente a cura di un gruppo di grandi appassionati e collezionisti, ha il sapore di altri tempi, in un clima ironico e da cinema familiare.
L’ultima proiezione, lunedì 30 luglio, sarà dedicata a un altro capolavoro come La rosa purpurea del Cairo (1985) con Woody Allen solo come regista e interpretato da Mia Farrow, Jeff Daniels, Danny Aiello. L’ultimo cortometraggio sarà The Railrodder (1965) di Gerald Potterton, con l’intramontabile Buster Keaton.
“La Nostra Memoria Inquieta” è coordinata da Alessandro Elmetti, Alberto Vangelisti, Stefano Bianchini con la collaborazione di Marco Emiliani. Le serate sono state presentate da critici ed esperti cinematografici come Luigi Nepi e Carlo Menicatti. Ha collaborato Stefano Beccastrini. L’organizzazione generale è stata curata da Materiali Sonori.
L’ingresso è libero. E alla fine del primo tempo c’è il gelato…
https://www.facebook.com/events/195107211329233/
https://www.facebook.com/La-nostra-memoria-inquieta-IV-edizione-447188695660150/