Orientoccidente 2017
“La paura è la via per il Lato Oscuro. La paura conduce all’ira. L’ira all’odio. L’odio conduce alla sofferenza”. - Yoda [da Star Wars]
I confini prima che geografie, sono storie, suoni, immagini. Siamo tutti viaggiatori del nostro tempo, ma non appena superi un confine, da viaggiatore capita che ti trasformi in migrante, a causa delle limitazioni che ci siamo dati. Ma la vita vera non funziona così. Tutto quello che viviamo oggi è in realtà già accaduto. Viaggi, migrazioni, gente che passa, che torna anche. Conflitti, popoli, paure. Orientoccidente, nel suo tredicesimo giro d’orizzonte, racconterà come l’idea di separare e distinguere può coniugarsi con confrontare e confondere. Mescolare, unire. Non c’è viaggiare che non sia sconfinare, andare oltre, superare.
______________________________________________
[Perlamora Festival]
VISTE DAL MARE
Racconti di donne che arrivano e di donne che accolgono
venerdì 30 giugno
FIGLINE E INCISA VALDARNO (FI)
Località Pavelli – Centro Perlamora
Intervengono Donatella Turri (curatrice del volume, edizioni Pacini); Chiara Bianchi (L’Altrodiritto Onlus); Giuliana Cantini (Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia). Coordina Luciano Luciani (scrittore e critico letterario). Introduce Ottavia Meazzini (assessore Politiche Sociali – Comune di Figline Incisa Valdarno). Sarà presente l’Editore. Letture a cura di Nicola Fanucchi.
[a cura di GIORGIO TORRICELLI]
______________________________________________
GIOVANNA MARINI
con FRANCESCA BRESCHI
martedì 4 luglio
Castelnuovo dei Sabbioni – Cavriglia
MINE Museo delle Miniere
L’Italia in lungo e in largo… compositrice, etnomusicologa, didatta, cantautrice, chitarrista, straordinaria cantante e cantastorie, Giovanna Marini ha attraversato molti decenni di storia italiana. E li ha raccontati con lucidità e, spesso, ironia utilizzando il canto sociale e le sue canzoni. Orientoccidente celebra i suoi ottant’anni in un luogo della memoria. Insieme ad un’altra eccellente voce, quella di Francesca Breschi.
Prima del concerto proiezione del cortometraggio di Andrea Mugnai
“Per la seconda volta” la storia di Enrico Angelini, partigiano.
[in collaborazione con “Dolce e Chiara è la notte”]
______________________________________________
CASA DEL VENTO
mercoledì 5 luglio
San Giustino Valdarno – Loro Ciuffenna
Piazza Ordine al Merito della Repubblica Italiana
(ex-piazza della Vigna Vecchia)
Cinque lustri di coerente ricerca musicale e di narrazione. Da Woody Guthrie a Patti Smith alle cento storie di resistenza e di opposizione raccontate tra ballate e canzoni scritte con la linfa dell’impegno sociale. Il concerto di San Giustino è il tributo alla memoria dei Martiri delle stragi nazi-fasciste di Villa la Grotta e dell’Oreno del 3 luglio 1944. Con Luca Lanzi (voce, chitarra); Francesco Moneti (violino, chitarra); Riccardo Dellocchio (chitarre); Sauro Lanzi (fisarmonica); Massimiliano Gregorio (basso); Fabrizio Morganti (batteria).
______________________________________________
[PIAZZA DEI POPOLI]
Concerti. Teatro. Incontri. Moda. Cucina tipica. Prodotti africani
Pontassieve
mercoledì 5 luglio
Workshop BATIK – La tradizione africana incontra la storia toscana dei colori naturali a cura dell’Associazione Artalea – [ore 17 – Le Muratine].
Esibizione gruppo DANZA ESPRESSIVA a cura di Patrizia Azzolini in collaborazione con la Scuola Danza e Teatro delle Origini di Firenze
[ore 20.30 – Piazza Vittorio Emanuele]
AFRO FASHION a cura della Consulta dei Cittadini Stranieri del Comune di Pontassieve e Associazione Artalea, Waxmore, Luloloko Mays.
[ore 21.30 – Piazza Vittorio Emanuele]
giovedì 6 luglio
“Africa in movimento” intervengono Mohamed Ba (regista e attore), Massimo Livi Bacci (professore di Demografia all’Università di Firenze), Maria Stella Rognoni (docente di Storia e Istituzioni dell’Africa all’ Università di Firenze) – [ore 18 a Le Muratine].
Mascherarte – laboratorio di scoperta e costruzione maschere africane a cura dell’Associazione Artalea – [ore 18 – Ludoteca].
MOHAMED BA in “Invisibili” + BSTAR & MMX
[ore 21.30 – Piazza Vittorio Emanuele]
venerdì 7 luglio
Letteratura e impegno, l’Africa di Chimamanda Ngozi Adichie con Maria Stella Rognoni (docente di Storia e Istituzioni dell’Africa all’ Università di Firenze), Andrea Siriotti (traduttore in italiano di Ngozi Adichie)
[ore 17 – Le Muratine].
GRUPPO RITMICO E MUSICALE CITTADINI DEL MONDO a cura di Rino Iacopini, Associazione Chirilu, in collaborazione con Cooperativa CAT
[ore 20.30 – Piazza Vittorio Emanuele]
DEMBELE’ BAND
Dal Burkina Faso, con base in Francia, tre giovani esponenti della storica famiglia Dembelé fondono gli elementi della musica africana più autentica, mandingo e griot, con l’universo variegato del mondo contemporaneo. Il concerto sarà anche un omaggio alla memoria di Yacouba Dembelé, che con il progetto Djeli-kan e con la sua infinita passione di musicista e organizzatore lavorò per la diffusione della musica africana. Con Dramane Dembélé (n’goni, flauto, tama, voce); Souleymane Dembélé (kora, n’goni, voce); Sekou Dembélé (djembé, calebasse, voce); Jérôme Jouannic (batteria, calebasse).
[ore 21.30 – Piazza Vittorio Emanuele]
______________________________________________
[la notte del liscio]
SECONDO A NESSUNO
Martedì 11 luglio
Terranuova Bracciolini
iazza Liberazione
Il liscio come lo ballavano i nostri nonni con un quartetto d’eccezione: Claudio Carboni (sax); Michele Marini (clarinetto); Maurizio Geri (voce, chitarra); Daniele Donadelli (fisarmonica) spaziano dal jazz alla musica d’autore al folk, ma sono anche virtuosi appassionati di “musica romagnola” e più volte hanno ripercorso le tracce segnate da Secondo Casadei, “l’uomo che sconfisse il boogie”. Polche, mazurche, valzer che fanno muovere coppie (comunque) innamorate e che si fanno anche ascoltare come ottima musica: sotto la luna di luglio, una appassionata serata danzante…
[produzione Orientoccidente]
______________________________________________
L’ODISSEA [canto del viaggio]
mercoledì 12 luglio
San Giovanni Valdarno
Leccio di Bellavista – Fattoria Casabianca
Le radici della nostra storia culturale in un’opera che riassume, forse integralmente, i significati concreti e simbolici legati al tema del viaggio e non solo: l’Odissea di Omero. Anime erranti senza patria che sul loro cammino controverso e pericoloso incontrano ospitalità e ostilità… Un progetto di Piero Cherici in collaborazione con Giampiero Bigazzi. Con Barbara Petrucci e Piero Cherici. Musiche composte da Orio Odori ed eseguite da Stefano Batelli & Orio Odori.
ore 19 degustazione offerta dalla fattoria – ore 20 spettacolo
[produzione Diesis Teatrango – Orientoccidente – Teatro di Bucine]
______________________________________________
[Perlamora Festival]
MALDIFIUME
Acqua passi e gente d’Arno
Giovedì 13 luglio
FIGLINE E INCISA VALDARNO (FI)
Località Pavelli – Centro Perlamora
Intervengono Simona Baldanzi (curatrice del volume, edizioni Pacini); Monica Marini (sindaco di Pontassieve); Giuliana Cantini (Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia). Coordina Enzo Brogi (Associazione Altre Direzioni). Letture a cura di Marco Betti.
[a cura di GIORGIO TORRICELLI]
______________________________________________
[evento speciale]
MATERIALI SONORI – 40th Anniversary
quarant’anni di materiali sonori
da cade l’uliva a majakovski
mercoledì 19 luglio
San Giovanni Valdarno
Piazza Masaccio
BLAINE L. REININGER. FLAME PARADE. ARLO BIGAZZI. CHIARA CAPPELLI. FRANCESCO FRANK CUSUMANO. MARZIO DEL TESTA & QUARTIERE TAMBURI. LETIZIA FUOCHI. MICHELE MARINI ORGANICTRIO. ORIO ODORI. la BANDA IMPROVVISA.
“… un gran teatro a cielo aperto, una sorta di magico circo nel quale decine di artisti usano i più disparati Materiali Sonori mettendoli in scena per l’affezionato pubblico da sempre abituato a rappresentazioni nelle quali i confini musicali non esistono. Decine di tradizioni sonore, tutte mescolate tra loro. Stili i più diversi, proposti su un palco che non ha mai dato importanza al termine: genere musicale…” (Mirco Salvadori – Rockerilla, maggio 2014)
[produzione Orientoccidente]
______________________________________________
FRANKIE CHAVEZ & BAND
giovedì 20 luglio
Terranuova Bracciolini
Piazza Liberazione
Il cuore diviso tra la sua terra natia, il Portogallo, e quella che lo ha “adottato”, l’Australia. Musica bastarda: un ibrido di rock, blues, folk, la struggente dolcezza del soul e la leggerezza della musica “surf”. La sua anima è europea, e del Portogallo si porta dietro il sole, il vento e il mare. E l’impegno a raccontare l’incerto mondo di oggi. Ritorna a Orientoccidente accompagnato da una formidabile band. Con Frankie Chavez (voce, chitarra acustica ed elettrica, weissenborn, chitarra portoghese) Paulo Borges (tastiere); Donovan Bettencourt (basso); Joao Correia (batteria).
______________________________________________
GANGBE’ BRASS BAND
martedì 25 luglio
San Giovanni Valdarno
Piazza Masaccio
Dalla Repubblica del Bénin è considerata la più importante orchestra d’Africa.
In venti anni con una decina di album all’attivo, una strepitosa fanfara: voci, strumenti a fiato, percussioni. Vibrazioni voodoo, afrobeat, jazz e ritmi della propria terra. Benoit Avihoué (percussioni e voce); Whendo Martial Ahouandjinou (trombone e voce); Athanase Obet Dehoumon (tromba e voce); Lucien Gbaguidi (sassofono e voce); Crespin Kpitiki (percussioni e voce); James Vodounon (tuba e voce); Ebenezer Zazahou Akloné (sassofono e voce).
______________________________________________
MAJAKOVSKIJ!
Il futuro viene dal vecchio, ma ha il respiro di un ragazzo.
Poesie e vita del giovane Vladìmir Vladìmirovic Majakovskij.
venerdì 28 luglio
Loro Ciuffenna
Museo Venturino Venturi
Un Majakovskij apparentemente meno politico ma più universale: un giovane innamorato della vita, dell’arte, dell’utopia. Non il Majakovskij cui siamo abituati, icona imbalsamata della Rivoluzione, ma la storia e la poesia di un ragazzo appassionato agli eventi dell’esistenza. Una narrazione – a volte intima e tenue, altre volte tesa e struggente – senza distinzione tra biografia e poesie, raccontando un giovane predisposto a sfidare se stesso e il mondo che lo circonda. Con Chiara Cappelli (voce); Arlo Bigazzi (basso, electronics); Francesco Frank Cusumano (chitarra); Mirio Cosottini (tromba).
[produzione Orientoccidente – in collaborazione con Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna]
______________________________________________
MARCO ROVELLI
La Leggera – l’anima della Toscana popolare.
Canti e storie di Caterina Bueno, Altamante Logli, Carlo Monni.
domenica 30 luglio
Terranuova Bracciolini
piazza Unità d’Italia
Cantautore, scrittore, performer, cantante e ricercatore del repertorio di canti tradizionali, Marco Rovelli propone un recital di teatro-canzone raccontando storie di vita di tre persone che incarnavano l’anima più profonda della Toscana popolare. Ha dalla sua parte la capacità di interprete e di narratore, ma anche l’impegno per essersi assunto il compito di dare futuro a uno dei più preziosi tesori della nostra cultura nazionale.
______________________________________________
[pizzica pizzica]
MUSICANTI DI BACCO
martedì 1 agosto
Ambra – Bucine
Piazza Garibaldi
Dalla Lucania, una terra che conserva il fascino e la magia di popolazioni antiche. Tarantelle, serenate accompagnate dal suono del mandolino e dell’organetto, canti n’copp’ o tambur campani, caratterizzati dal canto e dal ritmo serrato delle percussioni, pizziche. Semplicità e genuinità, fra i suoni, le sensazioni e le atmosfere della tipica festa meridionale. Che fa ballare. Con Arianna Romanella (voce, chitarra); Pinuccio Romanella (mandolino, organetto); Domenico Lopiano (tamburi a cornice); Salvatore Trivignano (tamburi a frizione); Rocco Romanella (tamburi a frizione).
[produzione Orientoccidente in collaborazione con Terre d’Ambra – Proloco Ambra – Società Cooperativa Drammatica Filarmonica di Ambra]
______________________________________________
[Perlamora Festival]
TRE UOMINI A PIEDI
Racconti di viaggi camminando
giovedì 3 agosto
FIGLINE E INCISA VALDARNO (FI)
Località Pavelli – Centro Perlamora
Incontro con Paolo Ciampi (giornalista e scrittore, autore del libro “Tre uomini a piedi” edizioni Edicilo), Oliviero Buccianti (autore di guide escursionistiche e storico). Daniele Raspini (camminatore). Presenta Giulia Rafanelli (giornalista intoscana.it – Muoversi in Toscana).
[a cura di GIORGIO TORRICELLI]
______________________________________________
SERTAO TRIO
feat. BRAHIMA DEMBELE’
venerdì 4 agosto
Loro Ciuffenna
Piazza Matteotti
Tre maestri cultori delle mescolanze musicali: ethno-jazz, fusion, jazz creativo, world music. E uno straordinario percussionista e suggestiva voce del Burkina Faso. Spaziano con naturalezza dall’America Latina al Mediterraneo all’Africa Occidentale. Un messaggio universale in splendida antitesi con i nuovi muri della separazione che spesso ritornano anche nei linguaggi e nella vita. Con Brahima Dembelé (voce, kora, ballophon, djembé); Mino Cavallo (chitarre); Amedeo Ronga (basso); Ettore Bonafé (vibrafono, percussioni).
[produzione Orientoccidente – in collaborazione con Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna]
______________________________________________
ORIENTOCCIDENTE 2017
COMUNE di SAN GIOVANNI VALDARNO
in collaborazione con
PROLOCO SAN GIOVANNI VALDARNO
CINECLUB FEDIC SANGIOVANNESE
LA NOSTRA MEMORIA INQUIETA – III edizione
rassegna cinematografica di dieci film in pellicola
San Giovanni Valdarno . Piazza Cesare Battisti. ore 21.15
FIRENZE AL CINEMA
lunedì 3 luglio
CAMERA CON VISTA di James Ivory (1985)
lunedì 10 luglio
AMICI MIEI di Mario Monicelli (1975)
AMICI MIEI ATTO II di Mario Monicelli (1982)
lunedì 17 luglio
COMPLESSO DI COLPA (OBSESSION) di Brian De Palma (1975)
PORTA UN BACIONE A FIRENZE di Camillo Mastrocinque (1955)
lunedì 24 luglio > 72mo Anniversario della Liberazione di San Giovanni Valdarno
PAISA’ [Episodio Fiorentino] di Roberto Rossellini (1946)
FIRENZE DI PRATOLINI documentario di Cecilia Mangini (1959)
LE RAGAZZE DI SAN FREDIANO di Valerio Zurlini (1956)
lunedì 31 luglio
LUCE NELLA PIAZZA di Guy Green (1962)
ARRIVEDERCI FIRENZE di Rate Furlan (1958)
le proiezioni sono tutte in pellicola super 8 / 16 mm / 35 mm
INGRESSO LIBERO
a cura di Alessandro Elmetti, Alberto Vangelisti, Stefano Bianchini con la collaborazione di Marco Emiliani, Fabio Tinella, Michele Marino.
____________________________________________________________
PIAZZA DEI POPOLI
Concerti. Teatro. Incontri. Moda. Cucina tipica. Prodotti africani
5/6/7 luglio – piazza Vittorio Emanuele II
Comune di Pontassieve – Ufficio Politiche Culturali e Biblioteca
PERLAMORA FESTIVAL - XI edizione
musica. natura. storia. salute. letteratura. arte. diritti umani.
direzione artistica di Giorgio Torricelli
a cura del Centro Culturale Storicdo Agricolo di Perlamora
Località Pavelli – Figline e Incisa Valdarno
www.perlamora.it
laboratorio + video performance
THE ZEST OF MINUTE unplugged_webfragments
a cura di Pierfrancesco Bigazzi & Mattia Calosci
dal 4 luglio al 4 agosto > Valdarno Aretino e Fiorentino
www.materialisonoripictures.com
laboratorio musicale
LA BANDA IMPROVVISA
direzione di Orio Odori
a cura della Società Filarmonica G.Verdi di Loro Ciuffenna
____________________________________________________________
ORIENTOCCIDENTE 2016
una produzione
Regione Toscana
Comuni di San Giovanni Valdarno. Terranuova Bracciolini. Loro Ciuffenna. Pontassieve. Cavriglia. Reggello. Bucine.
con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze e Provincia di Arezzo
realizzata con il sostegno di
con il sostegno di UNICOOP FIRENZE – sezione soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Valdarno Fiorentino, Valdisieve.
PUBLIACQUA
BANCA DEL VALDARNO CREDITO COOPERATIVO
ESTRA COINGAS
IVV
l’adesione di ARCI Valdarno, It-Folk, Toscana Musiche, Rete dei Festival, Materiali Sonori Edizioni Musicali
il supporto di Cooperativa Betadue. Cooperativa Agricola Paterna. Ulli Ulli. Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna. Centro Culturale Storico Agricolo di Perlamora – Figline e Incisa Valdarno. Brahms Strumenti Musicali – Montevarchi. Associazione Dritto E Rovescio. Diesis Teatrango. Teatro di Bucine. Proloco Ambra – Società Cooperativa Drammatica Filarmonica di Ambra.
e la collaborazione dell’AMACZ
Accademia Musicisti A Chilometri Zero
media partner: Music Club, Blogfoolk, Lineatrad Folk Television, Radio Valdarno, Radio Emme.
impianti audio e luci: Music Factory Live. Fonen Suonarte. Materiali Sonori
ospitalità: Hotel Michelangelo – Terranuova Bracciolini
Hotel Masaccio – San Giovanni Valdarno
Da Giovannino – San Giovanni Valdarno
Andirivieni – Terranuova Bracciolini
progetto di Giampiero Bigazzi
organizzazione: Francesca Pieraccini, Mattia Calosci, Eugenio Corsini, Giorgio Torricelli, Pierfrancesco Bigazzi, Alessandro Elmetti, Antonella Calami, Pino Mantovani.
informazioni: ph. 055.9120363 booking@matson.it
ufficio stampa: news@matson.it
dedicato a Fausto Mesolella (1953 – 2017)
Orientoccidente sostiene i progetti della Fondazione Il Cuore Si Scioglie.