News
QUARANT’ANNI DI MUSICA IRLANDESE CON WHISKY TRAIL AD AMBRA.
martedì 12 luglio . AMBRA – BUCINE (AR) . piazza Garibaldi – ore 21.30
Orientoccidente festeggia i 40 anni di attività di Whisky Trail, una delle band storiche della musica irlandese e della world music europea.
Saranno in concerto martedì 12 luglio, ad Ambra, nel comune di Bucine, in piazza Garibaldi alle ore 21.30.
Quaranta anni di tour e di suoni che da sempre hanno avuto come riferimento la verde Irlanda e la cultura celtica. Quaranta anni di musica che hanno contribuito a far conoscere, in modo così speciale, quel particolare genere musicale ormai diffuso e amato in tutto il mondo.
Quindici album prodotti e una presenza in tutt’Europa. Una storia nata fra Firenze e le colline di Scandicci, dove risiede Giulia Lorimer, fondatrice e ancora oggi – nonostante non possa più calcare le scene – anima del gruppo insieme a Stefano Corsi. Whisky Trail sono un ensemble di pionieri che hanno tracciato un solco che anche altri hanno poi potuto percorrere. Senza dimenticare i riferimenti a San Frediano, il grande santo irlandese che in tempi lontani stabilì un’importante sinergia con i fiorentini e i lucchesi (aiutandoli in modo decisivo a risolvere i gravi problemi di inondazione dell’Arno e del Serchio).
Nel centro storico di Ambra ripercorreranno la loro carriera di melodie e danze con Vieri Bugli (violino, mandola); Valentina Corsi (voce, harmonium); Luca Busatti (chitarra); Stefano Corsi (arpa celtica, armonica, harmonium e voce); Massimo Giuntini (uilleann pipes, whistles, bodhran).
Una produzione Orientoccidente, in collaborazione con Terre d’Ambra – Proloco Ambra – Società Cooperativa Drammatica Filarmonica di Ambra.
Ingresso libero.
www.whiskytrail.it
* la dodicesima edizione del festival Orientoccidente continua con il ritorno della Notte della Taranta giovedì 14 luglio a Terranuova Bracciolini con gli innovativi salentini Mascarimirì, in piazza Liberazione; il travolgente reggae di Raphael venerdì 15 luglio al Parco Pubblico Attrezzato (in collaborazione con BetaBar); la musica klezmer, le tradizioni yiddish e la nuova musica delle “Storie dal Pozzo” di Enrico Fink & Arlo Bigazzi a Traiana (per il Traiana Summer Fest organizato da Dritto E Rovescio); l’esclusivo concerto di Wim Mertens a Pratovecchio sabato 23 luglio per Naturalmente Pianoforte… e continua ancora la rassegna “La Nostra Memoria Inquieta”, film in pellicola a San Giovanni Valdarno, in piazza Cesare Battisti, martedì 19 luglio con “Tamburi Lontani” di Raoul Walsh del 1951.
ATTENZIONE: il “Concerto per l’Europa – da Mozart alla Carta di Lampedusa” con Orio Odori e il Quartetto di Roma, che chiuderà Orientoccidente, è stato posticipato a venerdì 5 agosto, a San Giovanni Valdarno, Pieve di San Giovanni Battista.