News
exCSI: LA STORIA DEL ROCK ALTERNATIVO ITALIANO A MONTEVARCHI
martedì 15 luglio . MONTEVARCHI . Ginestra Fabbrica della Conoscenza – ore 16
martedì 15 luglio . MONTEVARCHI (AR) . Piazza Varchi – ore 21.30
Un giorno dedicato ai CSI, o meglio exCSI. Martedì 15 luglio, a Montevarchi (AR), per il Festival Orientoccidente, a vent’anni dall’uscita di “Ko De Mondo” di nuovo insieme Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli e Giorgio Canali, con la vocalist Angela Baraldi e il batterista Simone Filippi.
Si comincia alle ore 16, alla biblioteca di Ginestra Fabbrica della Conoscenza, con l’incontro “La nostra musica narrata” con Maroccolo, Zamboni e Michele Rossi che presentano i libri “VDB23 – Storie di un suonatore indipendente” (Arcana) e “Quello che deve accadere, accade. Storia di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni” (Giunti).
Alle ore 21.30, poi, in piazza Varchi il concerto di exCSI: musicisti che hanno fatto la storia del rock alternativo in Italia, dagli anni Ottanta a oggi. I loro nomi rimandano a band come come Litfiba, Beau Geste, CCCP, PGR e ovviamente CSI, con cui riuscirono a raccontare le emozioni di un’intera generazione.
Canali-Magnelli-Maroccolo-Zamboni di nuovo insieme. Ma non è una reunion, non è un semplice concerto celebrativo, è la testimonianza dell’attualità di un discorso musicale e poetico mai interrotto, è voglia di confrontarsi, energia pura. Una sorta di dream team con la voce di Angela Baraldi (una scoperta di Lucio Dalla), viscerale, punk. Pesanti con leggerezza.
Hanno dichiarato: “Sembra impossibile ritrovarsi, nell’Italia di oggi dove tutto induce a perdersi, a rinchiudersi in storie private – che possono anche essere languorose e di soddisfazione – ma sempre e soltanto personali. E sempre più difficile è pronunciare una parola facile: Noi. Sono passati venti anni giusti dall’uscita del primo album di CSI, “Ko De Mondo”. Una decina di concerti sul finire dello scorso anno. Senza nostalgie di passato e di futuro, senza progetto costituito, senza smanie, ci siamo perché è bello esserci, e giusto. A parte questa nuova formazione con la grande voce e presenza di Angela Baraldi e con Simone Filippi alla batteria, la novità è proprio la nostra ritrovata voglia di esserci, prendendo su di noi la responsabilità di portare avanti una storia importante come quella di CSI”.
L’ingresso è libero.